martedì 6 maggio 2008

ATELIER, stanza del fare

La terra possiede l’energia vitale della germinazione e la capacità di rigenerare continuamente il ciclo della vita e della morte.

L’occuparmi di un giardino, per la prima volta nella mia vita e doverlo organizzare, dividendolo in spazi e percorsi con specifiche funzioni, dando loro relative fisionomie paesaggistiche adeguate alla sosta e alle esigenze del pensiero, mi ha fatto scoprire cosa significa avere un rapporto diretto con questa e quanto intenso possa essere lo scambio reciproco.

Nell’intercalare delle stagioni, ho scoperto un tempo naturale al quale è legata obbligatoriamente la nostra vita e che scandisce il nostro respiro e ci accomuna così con le piante; affinando una sensibilità e un’attenzione alla natura che rivela un atteggiamento zen verso il tempo e lo spazio.

Coltivare le rose del mio giardino e sentire l’esigenza di inserirle come soggetto nel mio lavoro, si veste di una ritualità che si avvicina a quella orientale del culto del thé; dove veniva, per l’occasione, sacrificata la vita di un fiore che assumendo in quel caso il significato simbolico della vita in senso lato, aveva bisogno, proprio per sottolineare questo senso sacrificale, di una collocazione e disposizione estetica in uno spazio, la stanza del thé, riservato e costruito appositamente per questa cerimonia religiosa.

Per raggiungere questo spazio di culto, bisognava attraversare un giardino, che in questo caso esercitava il ruolo di percorso meditativo, con la funzione di liberare l’animo dalla pesantezza dei pensieri quotidiani e prepararlo ad accogliere il rito purificante del thé.

Nel mio caso, il rito purificante è il fare arte e anche per me, prima di entrare,nella stanza del fare, cioè nell'atelier devo passare attraverso un giardino, che ha il ruolo di ricomporre il mio equilibrio interiore ricollocandomi in una giusta dimensione energetico-esistenziale.

Nessun commento:

ostagio n°2 2008

ostagio n°2            2008
dimensioni cm.250x240x29 tecnica : pittura su stoffa, imbottitura di cotone e trapuntatura da materasso

Informazioni personali

La mia foto
Ferrara, Fe, Italy
vivo e lavoro in provincia di Ferrara come artista (per tutta una serie di motivi...)